La menopausa è una trasformazione fisiologica che avviene nella vita di una donna, caratterizzata dalla sensibile riduzione dell’attività ovarica accompagnata alla fine dell’evento mestruale mensile.
Il periodo che precede la cessazione della mestruazione definito premenopausa, è il più ricco di sintomi dovuti agli sbalzi ormonali tipici.
Il disequilibrio ormonale si traduce in sintomi che possono essere visibili, oppure invisibili, non facilmente riconoscibili se non con esami specifici, almeno nella loro fase iniziale. I sintomi visibili possono essere comunemente identificati con le vampate di calore, le variazioni d’umore, l’ansia, l’irritabilità, la caduta di capelli, la secchezza vaginale.
I sintomi invisibili sono rappresentati dal danno organico che lo sbilanciamento ormonale in grado di promuovere su organi tessuti ormono-sensibili.
L’indebolimento della struttura ossea (osteoporosi) ne è un esempio, anche se è ormai accertato che la menopausa non innesca l’osteoporosi, la può però aggravare.