Il peso in eccesso in età pediatrica compromette la buona salute, perché espone il bambino a rischio di malattia sia durante l’infanzia e l’adolescenza, sia in età adulta .
Ad oggi in Italia il 42% dei bambini e il 38% delle bambine sono in sovrappeso mentre il 21% dei maschi e il 14% delle femmine sono obesi.
Per ridurre sovrappeso e obesità è sempre più importante una corretta percezione e consapevolezza da parte dei genitori dello stato nutrizionale dei figli.
I modelli e le abitudini alimentari che si instaurano durante l’infanzia tendono poi a persistere attraverso l’adolescenza fino all’età adulta.
Risulta essenziale capire come nutrirci e come nutrire bambini e adolescenti per porre le basi di una vita sana e offrire loro la protezione da malattie e problemi futuri, ma prima ancora è fondamentale che i genitori, o coloro che sono responsabili dei bambini e dei ragazzi, siano consapevoli del loro stato nutrizionale ma anche del loro peso, dell’indice di massa corporea e della circonferenza addominale.