Sana alimentazione in ottica moderna significa protezione dalle malattie cronico-degenerative, significa promozione di salute e longevità, significa sostenibilità sociale ed ambientale.
Gli alimenti devono assicurarci sia la giusta quantità di energie (e a questo sono deputati principalmente grassi e carboidrati ed in misura minore le proteine), sia nutrienti indispensabili all’organismo, come alcuni tipi di amminoacidi e acidi grassi (che per questo sono chiamati essenziali), vitamine e minerali, acqua e fibre.
Per un’alimentazione adeguata e bilanciata è indispensabile variare. Variare l’alimentazione significa fare scelte che permettano di costruire uno stile alimentare completo ed equilibrato, in grado di portare benefici psico-fisici in generale, diversificando i sapori, evitando la monotonia e al tempo stesso prevenendo squilibri nutrizionali.
La combinazione di differenti alimenti, ciascuno con distinte caratteristiche nutrizionali, assicura che tutti gli elementi nutritivi necessari, siano bilanciati all’interno di un apporto energetico adeguato