La dieta per lo sportivo deve, in primo luogo, tener conto delle caratteristiche fisiche individuali, degli specifici programmi di allenamento e della programmazione degli impegni agonistici e competitivi. In secondo luogo, deve rispondere alle preferenze alimentari dell’atleta in modo da favorire il raggiungimento di un elevato benessere psicofisico, indispensabile per ottenere buoni risultati in qualsiasi disciplina sportiva.
L’alimentazione di chi pratica attività sportiva deve essere quindi adeguata, variata, equilibrata e prevedere pasti ben distribuiti durante la giornata.
Il dispendio energetico delle diverse discipline sportive dipende dal differente impegno muscolare e metabolico specifico di ogni singola attività. non tutti gli atleti hanno fabbisogni energetici molto elevati come, ad esempio quelli che praticano discipline sportive nelle quali l’impegno fisico è molto contenuto. Altrettanto non si può dire, invece, per alcuni sport particolarmente faticosi soprattutto durante le lunghe sessioni di allenamento.