Viene chiamato con il nome di Diabete Mellito un gruppo eterogeneo di malattie caratterizzate da difetti nella secrezione e/o azione dell’insulina e la cui conseguenza è l’iperglicemia cronica.
Dal punto di vista eziologico si classifica in tipo 1, tipo 2, diabete gestazionale ed altri tipi specifici.
La regolazione della glicemia dipende dagli ormoni metabolici insulina e glucagone e, indipendentemente dal tipo di diabete, l’obiettivo fondamentale è raggiungere livelli di glicemia normali.
La dieta nel diabetico dovrà assicurare un apporto nutrizionale equilibrato e personalizzato per evitare o minimizzare le fluttuazioni della glicemia, controllare i fattori di rischio e diminuire le complicanze macro e microvascolari. Il piano alimentare in generale sarà elaborato considerando le possibilità, i gusti e lo stile di vita del paziente cercando di renderlo flessibile e vario per assicurare la compliance del paziente.
Per quanto riguarda il diabete di tipo 2 è possibile individuare la malattia nella fasi precoci ed è possibile anche prevenirla mediante l’introduzione di modifiche dello stile di vita (dieta ed attività fisica).