Numerosi studi scientifici negli ultimi anni stanno vedendo in maniera sempre più chiara come un’alimentazione sana ed equilibrata sia fondamentale anche per la salute riproduttiva di uomini e donne.
Lo stile di vita è l’alimentazione materna è in grado di influenzare sia le possibilità riproduttive di una donna che la vita futura del bambino e la sua predisposizione, maggiore o minore, a determinate patologie.
L’alimentazione materna deve essere sana ed equilibrata già nel momento in cui si inizia a pianificare una gravidanza: devono essere sempre presenti tutti i macro e micronutrienti stando particolarmente attenti alla loro qualità ed utilizzarli in le giuste proporzioni poiché ognuno di loro ha una funzione ben precisa sia nel soddisfare il fabbisogno energetico di una donna ma anche, e soprattutto, per regolare fini meccanismi delle primissime fasi dello sviluppo embrionale.
Il periodo preconcezionale, dunque, rappresenta un periodo di speciale opportunità di intervento non solo per migliorare la fertilità di una donna con effetti sia sulla competenza ovocitaria che endometriale ma anche, e soprattutto, per migliorare la salute a lungo termine delle future generazioni.
Anche per quanto riguarda l’uomo c’è sempre più consapevolezza della relazione che intercorre tra la presenza di alcune condizioni patologiche, stili di vita non salutari e infertilità o ridotta fertilità. Infatti si può affermare che determinate condizioni come sottopeso, sovrappeso/obesità, diabete, resistenza insulinica, aterosclerosi, ipertensione, unitamente a stili di vita come fumo di sigaretta, utilizzo di sostanze da abuso e/o sostanze dopanti, eccessivo introito di alcol e sedentarietà, rappresentano importanti fattori di rischio modificabili per la fertilità.